sabato 8 settembre 2007

Brontolo


Ok, prendiamo come dato di fatto che prendere una multa non piace a nessuno, neanche a me, ne ho collezionate parecchie prima di capire che sulla preferenziale non ci puoi andare in vespa anche se sono le 2 di notte, posso capire anche che l'imbarazzo di un autobus è diverso dal privato di un abitacolo di macchina e che possa portare ad atteggiamenti difensivi piuttosto che remissivi, ma l'abusivo brontolo faccio parecchia fatica ad accettarlo, anche se tutto sommato sono i più semplici da trattare, basta dargli corda, cercare di discolparlo, e intanto compilare il verbale, accettare tutte le lamentele "Quando però sono in ritardo nessuno mi rimborsa il biglietto!", oppure, "Due giorni fa ho fatto cenno e l'autista non si è fermato!", l'apoteosi lo raggiungono con "Quando fate sciopero, i soldi dell'abbonamento ve li prendete!", i soldi dell'abbonamento?!?!?!?!?! Cavolo, sei senza biglietto, non hai pagato neanche la corsa, stai girando a gratis e ti lamenti se gli autisti scioperano? Ma l'abusivo brontolo è diverso, è quello che io chiamo 2/3 di abusivo, è l'abusivo che fa un biglietto ogni tre corse e giustamente quando fa il biglietto i controllori non passano mai, questo porta a tentare la fortuna nelle successive due corse, poi alzi il tiro, ci provi una corsa ogni 5, in genere gli abusivi brontolo hanno un multicorse, con quattro-cinque timbri distribuiti su 3 mesi, possono dimostrare che lo fanno, ma non basta, e per questo si lamentano del servizio!
Di solito si congedano con un "Faccio ricorso!", ma poi pagano, alla fine anche l'abusivo brontolo ha un cuore d'oro, gli ha solo detto male, il passo successivo e quello di diventare abbonati mensili, non sono ancora pronti per il grande passo dell'annuale, giusto per fare in modo di diventare un abbonato brontolo, "Adesso posso lamentarmi, sono abbonato!", il controllore a quel punto non ha più davanti un abusivo, ma un cliente, e l'atteggiamento cambia, anche se lo sa che qualche verbale lo ha preso, ma va bene cosi, l'importante è che paghi la corsa e ricordargli che esiste un ufficio apposta per le lamentele, il controllore fa multe, e a lui le lamentele da un orecchio entrano e dall'altro escono!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

sparati controllore del cazzo

KingFreak ha detto...

WOW! Parole pesanti! per fortuna che esiste internet, le persone come te di persona, davanti ad un controllore sono piccole piccole piccole!

Chakotay ha detto...

Parlando di scioperi, voglio fare la seguente domanda: perché gli scioperi quasi sempre càpitano di venerdì? Tra l'altro, mi risulta che certe volte i controllori passano anche quando gli autisti fanno sciopero; spero di sbagliare, perché mi sembra scorretto pretendere il pagamento di un servizio che viene dato solo in parte.
Per rispondere al commento di KingFreak, che risponde all'anonimo, io per ora ho sempre pagato per viaggiare, ma se dovesse capitarmi di non poter pagare (per esempio per chiusura dei negozi e mancanza di distributori automatici), spero di non trovare mai controllori, perché in quel caso probabilmente li menerei; finirei in galera, ma con la coscienza a posto.