mercoledì 4 luglio 2007

Il buono, il brutto, il cattivo



Oggi sono andato in centro, però ad essere sincero ho preferito prendere la vespa, non avevo voglia di andare in autobus, per un controllore prendere l'autobus quando non è "il controllore" è una barzelletta, sale, scambia due chiacchiere con l'autista, l'abusivo lo nota e prontamente scende! Più divertente è quando da dietro si sente il vociare di gente disperata nella ricerca di un euro..."C'è il controllore, hai un euro da prestarmi?", quando poi scendo è un piacere sorridere e vedere la faccia che fanno quando capiscono che ero in giro per i fatti miei, ma intanto hanno fatto il biglietto, e prima o poi li ribecchi, gli abusivi sono sempre gli stessi, magari la prossima volta il controllore è in servizio, non fanno il biglietto perché "Tanto non ci casco più!" e si prendono 40 euro di multa! Oggi però, io e il mio occhio nero, abbiamo scelto di evitare il mezzo pubblico, il tam-tam aziendale mi avrebbe costretto a raccontare per l'ennesima volta la storia dell'abusivo che picchia il controllore, la cosa però che non volevo sentire oggi era "...del resto con il lavoro che fai!" oppure "Io il tuo lavoro non lo farei mai!", devo essere sincero , a volte mi inchiodo a guardare i segni dei denti della tipa che mi ha preso a morsi, e me lo chiedo anch'io perché lo faccio, ma non faccio il bounty killer, non sono "il cattivo" del film, per questo non capisco perché "con il lavoro che faccio" qualcuno debba decidere di pestarmi!
Odiarmi, insultarmi, prendermi per il culo, ci sta, con il lavoro che faccio, non è civile, ma ci sta, scendere dall'autobus e finirmi a terra mentre sanguino, mi sembra un po' eccessivo, il controllore fa multe, non uccide su commissione, non incassa la taglia, non ti taglia la gola nascosto nell'ombra, sei tu che sei salito senza biglietto, non è difficile da capire come concetto!
Del resto non posso neanche dire di essere il "il buono", solitario pistolero dal cuore nobile, anche loro nei film fanno una brutta fine, diventano leggende del west, ma crepano giovani, e io non ci tengo a fare il martire del lavoro, anche se si dice che i controllori abbiano un posto in paradiso, fatto sta che tutti odiano il controllore e nessuno lo vorrebbe fare, nessuno vuole mai fare "il brutto", tutti vogliono essere buoni, tutti vogliono essere cattivi, al controllore gli rimane la parte del brutto, per questo forse lo pestano, il brutto sta sul cazzo a tutti, ai buoni e ai cattivi, oppure secondo me qualcuno se fatto il film sbagliato, e non ha ancora capito bene come funzionano le cose, nel frattempo, finché avete dei dubbi non sparate sul pianista, per favore!

Nessun commento: