sabato 29 dicembre 2007

40 volte il titolo di viaggio


Quando si prende una multa, ci si chiede sempre in base a quale calcolo viene valutata la sanzione da applicare, quando mi sono preso 86 euro per essere passato in preferenziale alle 2 di notte del 15 di agosto, me lo sono chiesto, ma non mi sono dato risposta!
In molti chiedono al controllore come mai per un biglietto non fatto bisogna pagare 40 euro di multa, non lo so, ma il regolamento prevede 40 volte il titolo evaso, perché proprio 40 questo lo ignoro, e penso che non lo sappiano neanche i controllori, però forse una spiegazione me la sono data, e se ragioniamo un attimo, uscendo dalle stime ufficiali del 6%, potendo affermare che l'evasione sia leggermente più alta, si potrebbe fare un ragionamento matematico!
Venti percento? Trenta percento? Facciamo 40 e non se ne parla più? Facciamo conto pari, cosi i conti tornano, quindi immaginiamo, che ogni giorno il 40% delle persone che vediamo su un autobus sia senza biglietto e stia girando a scrocco, ma da qualche parte, su un altro autobus, c'è anche qualcuno che nello stesso momento sta prendendo una multa, qualcuno che sta pagando 40 biglietti per qualcuno che non conosce, qualcuno che come lui è appena salito, lo fa sempre, solo 2 fermate e per tutti quelli che hanno una scusa pronta!
Se facciamo questo ragionamento potremmo cosi dare un senso ai 40 euro di multa, quindi se incontri una persona che ha preso una multa e tu sei uno che proprio il biglietto non c'è verso di farlo, ringrazialo, perché non stai girando a scrocco, il tuo biglietto è stato pagato da lui, cosi gli autobus girano e tutti sono felici e contenti.
Quindi se prendi una multa sull'autobus, sii felice, perché in quel momento non stai pagando una multa, ma stai offrendo il giro a tanti amici abusivi come te, grazie a nome di tutti!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Il ragionamento non fa una piega!

Un saluto a tutti gli abusivi e che "l'abbonamento sia con voi!".

Anonimo ha detto...

A Firenze la multa è di 50 volte il costo del biglietto... E il biglietto di 1,20 €!
Abusivi bolognesi, ve la cavate bene..!!

Anonimo ha detto...

CARO KINGFREAK
40 VOLTE IL TITOLO DEL VIAGGIO:
IN BASE ALLA LEGGE REGIONALE L'ABUSIVO DEVE PAGARE 4O VOLTE
IN FORMA RIDOTTA ENTRO 5 GG L'IMPORTO MINIMO DEL BIGLIETTO.
EURO 1 PER TARIFFA URBANA,
EURO 0,90 PER TARIFFA EXTRAURBANA.
OLTRE I 5 GG DOVRA' CORRISPONDERE
50 VOLTE L'IMPORTO.
IO SO CHE LO SAPEVI, MA TI E' SFUGGITO UN PICCOLO PARTICOLARE.
A PROPOSITO, PER L'EPIFANIA AVETE
GIA' INGAGGIATO SABRY' AND SILVY'
PER DISTRIBUIRE L'EURO DI CARBONE?

SEMPRE VIGILE "OLD CONTROL IN PENSION".

KingFreak ha detto...

Massimo rispetto per la vecchia guardia!