martedì 27 marzo 2007

Antica Roma

Esprimere un concetto, dare una spiegazione, rendere conto, girare intorno...come fai a fare 40 euro di multa?...cioè...non basta mentre fai una multa dire "Mi dispiace!" oppure "...è il mio lavoro!", devi saper osare, il controllore lo sa, devi dire qualcosa per sganciarsi dalla situazione, c'è il controllore silenzioso, c'è quello che tenta una battuta ironica, c'è il moralista, c'è quello che gli piace dire l'ultima e c'è quello che recita una commedia epica di martiri e gladiatori, come nell'antica Roma, si perché se l'abusivo recita la parte del povero martire, il passeggero che paga le tasse recita la parte del pubblico nel Colosseo, al controllore non rimane quella del Gladiatore, e il pubblico vuole vedere il sangue, vuole lo spettacolo, ha pagato il biglietto e giusto che gli sia dato lo spettacolo...
"Multa!Multa!" scandisce la folla dagli spalti
"Io pago 300 euro d'abbonamento!"urla un pensionato in prima fila
"Non può chiudere un occhio?" chiede l'abusivo
"No signora mi dispiace, non posso, altrimenti non sarebbe giusto nei confronti di chi ha pagato il biglietto!"
Il controllore compila il verbale, stacca la ricevuta..."Ci si pulisca il culo" urla l'abusivo....folla in delirio..."No signora, non voglio toglierle questo piacere!"...tripudio di applausi..."Io la denuncio!"...colpo basso..."Inutile dirle cosa ci deve fare con la denuncia!"...colpo di grazia!
Che spettacolo oggi sull'autobus, un euro speso bene, il controllore ne uscito pulito!

3 commenti:

Alfredo ha detto...

Cazzo!!!
Io lo butto il motorino...
Da oggi prenderò sempre l'autobus sperando di vedere uno spettacolo così!!!
Ebbravo Re Fricchettone!!!

Anonimo ha detto...

Ciao! Lo scambio link lo faccio volentieri. Ti chiedo però di essere il primo a pubblicare il mio sul tuo sito. Puoi scrivere "blog di Marco Notari".
Fidati che ricambio subito.
Ok ??
ciao!!!

Anonimo ha detto...

Anche io ho ricambiato il link


Marco.