martedì 6 marzo 2007

Ciro l'abusivo



Capita spesso che i controllori abbiano a che fare con personaggi usciti da chissà quale libro di fantasia, ed è cosi che per caso, mentre seguiva il coniglietto bianco, il giovane Ciro, si ritrova senza biglietto su un autobus!
"Opss!!I controllori!" esclamò il giovane Ciro, con aria perduta
"Io non faccio il biglietto...non ho documenti...ha visto per caso un coniglio bianco? Devo, andare...è tardi...è tardi!"
Nel mondo delle favole tutto questo avrebbe un senso ma su un autobus che non giri nell'area urbana del Paese delle Meraviglie ti fa pensare che in giro esiste gente strana!
"Ci è o ci fa?" questo è quello che si chiede il controllore, ma il piccolo Ciro che poi piccolo non sembra è solo una persona che siccome "Tanto le multe non le pago, perché mio fratello 10 anni fa ha preso una multa per il contrabbando delle sigarette, e non l'ha ancora pagata!" non fa il biglietto!
Pero secondo il controllore il fratello di Ciro lo ha spedito in città, perché Ciro è un po' rincoglionito, ed è molto probabile che quella multa l'abbia presa per colpa del fratello!
Ciro non ha documenti, perché ha cambiato residenza 3/4 volte, e i suoi documenti li hanno in comune, non si sa bene per quale motivo....ha solo la carta Aura, quella che ti permette di pagare solo 100 euro al mese, ma Ciro è furbo non paga le rate, lo sveglio, Ciro è di un altra città, quando torna a casa per coerenza non fa il biglietto del treno, come facciamo ad identificare Ciro, Ciro da al controllore la carta Aura per farsi identificare, il ragionamento non fa una piega, con una carta Aura in tasca ha tanti vantaggi!Nel frattempo il controllore scopre che Ciro ha già preso 5 multe, anche se Ciro con orgoglio dice che sono almeno 10!
Che fare con Ciro, la questione attanaglia il controllore, non resta che portarlo dai Carabinieri per scoprire se lui è veramente Ciro oppure la storia del fratello è una balla!Nulla! Dopo 40 minuti in caserma Ciro è veramente Ciro, diamine, Ciro è veramente un Abusivo con la A maiuscola, ma soprattutto il fratello di Ciro è il direttore della scuola Ticket Evasion School of Naples, ha insegnato a mezzo mondo come evitare di pagare le multe, basta aspettare, farsi una carta Aura e cambiare residenza ogni 2 anni, il problema si risolve non mi trovi ergo non pago!
Insomma al controllore non resta che consegnare la ricevuta del verbale, ma in ultimo e disperato tentativo decanta a Ciro le modalità per il pagamento della multa e Ciro, con sorriso da topo che dopo il labirinto ha trovato il formaggio, risponde con un forte accento partenopeo "Non ti preoccupare, domani mattina appena mi sveglio è il primo pensiero che tengo!" ed esce dalla caserma pronto a festeggiare il suo non-compleanno !
Ma il compito del controllore e fare multe, non incassare i soldi, a quello ci pensano i ragazzi della carta Aura!

Nessun commento: