martedì 6 maggio 2008

Modalità di pagamento


Abbiamo stabilito dopo innumerevoli post dedicati all'argomento che una cosa che non bisogna mai dire al controllore è "Lo faccio sempre!", perché non importa cosa hai fatto ieri, non importa cosa farai domani, il fatto accertato è che oggi sei senza biglietto e oggi è un buon giorno per prendere una multa!
Poi che lo fai sempre lo devi dimostrare, c'è chi mostra vecchi abbonamenti, altri multi corsa per metà timbrati o biglietti di corsa semplice, altri pretendono invece di andare sulla fiducia, ma quale fiducia?
La fiducia te la da l'azienda nel farti salire senza che nessuno ti chieda niente, solo la tua coscienza ti obbligava a fare il biglietto, non lo hai fatto...la fiducia del controllore te la sei già giocata!
Non si punisce la volontà ad evadere, non si fa il processo alle intenzioni, il controllore è un accertatore, non un giudice, ma quando ti inventi una scusa il controllore ha due possibilità, non ascoltarla, ignorandola nella maniera più elegante, "Lo so ha ragione, ma purtroppo lei era senza biglietto e non posso agire diversamente!", oppure dare un possibilità, ascoltiamola questa scusa, ma a quel punto dai il diritto al controllore di giudicarti per le tue parole, per i tuoi atteggiamenti e soprattutto per la tua onesta!
Un paio di esempi, se hai in mano la sporta del supermercato, e il supermercato era quattro fermate prima, "Sono appena salito!" non funziona, sei disonesto, il controllore te lo fa notare, non rispondere "Come si permette!", tu hai tirato fuori la scusa, tu ti presti al giudizio del controllore.
"Lo faccio sempre!", non funziona, come detto più volte, se hai uno zaino di una scuola, e la linea passa davanti alla tua scuola, vuol dire che prendi l'autobus tutti i giorni e non fai mai il biglietto,
"Di solito mi accompagnano!", ottimo, oggi che hai preso l'autobus pensavi di fare l'abusivo?
Non avevi detto che lo fai sempre, lo fai sempre quelle poche volte che prendi l'autobus? O lo fai sempre, o lo fai solo quando prendi l'autobus, oggi hai preso l'autobus, oggi non hai fatto il biglietto, oggi ti prendi una multa!
Insomma il potere di giudizio del controllore inizia quando tu metti alla sua attenzione un fatto che potrebbe giustificare l'assenza del titolo di viaggio, lui ti ascolterà, ti giudicherà e ti farà la multa comunque. Se ti va grassa forse per un paio di minuti potrebbe dispiacersi di avertela fatta, sempre se il suo giudizio sarà positivo, altrimenti potresti notare anche un filo di soddisfazione nel suo sguardo!
Non che ci guadagni qualcosa nel farti la multa, solo cosi, per gusto, gli hai dato la possibilità di giudicarti per fatti che non centrano niente sul normale utilizzo di un mezzo pubblico, parliamoci chiaramente, il controllore quando è in servizio non guarda in faccia a nessuno, ma ci sono categorie di persone che mio avviso stanno bene con una ricevuta in mano, il giallo verbale dona molto sulle persone che giudico disoneste, anzi più che disoneste, oserei dire se me lo concedete, persone che riescono in pochi attimi, con poche parole, a starmi letteralmente sul cazzo!
Arrivo alla fine di questo post, con la classica domanda che fa il controllore una volta compilato il verbale dopo la firma dell'abusivo, "Conosce le modalità di pagamento?", "Si! Si! So già tutto!".
Ma come? Sai già i termini di pagamento di una multa?
Ti capita molto spesso di "essere appena salito"? Di lasciare a casa l'abbonamento? Di non riuscire a timbrare il biglietto che tenevi da mesi nel portafoglio? Di avere solo 5 euro in tasca? Di sederti per riposarti e una volta operativo andare a fare il biglietto? Di fare solo due fermate?
Ma soprattutto...non hai detto che lo facevi sempre?
C'è un ragazzo a cui il giovane controllore in due anni ha già fatto otto verbali, per otto volte ha usato sempre la stessa scusa, non ha ancora capito che l'abbonamento mensile se lo "compri" è meglio che te lo porti dietro, un "turista" che per quattro volte ha detto di non sapere dove si comprano i biglietti, insomma nessuno capisce bene il concetto di "All'inizio del viaggio..." diverso dal "Sono appena salito...", ma tutti hanno ben capito come e dove si paga una multa, per tante persone alcuni concetti base sull'utilizzo di un autobus sono difficili a infilarglieli in testa, molto più facile infilarglieli in un altro posto...presso le biglietterie, e permettetevi pure il lusso di fraintendermi!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho trovato l'articolo qui sotto sul sito del Resto del Carlino, spero che Kingfreak non sia uno dei due controllori aggrediti.

___________________________________

Scoperto sul bus senza biglietto
Botte a due controllori dell'Atc

L'aggressore è un extracomunitario originario del Camerun denunciato per per rifiuto di fornire le generalita', resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. I due accertatori hanno avuto sette e dieci giorni di prognosi

Bologna, 8 maggio 2008 - Botte a due controllori dell'Atc di Bologna. E' successo ieri pomeriggio verso le 18 a bordo dell'autobus 14 in via Andrea Costa. A dare in escandescenze contro i due accertatori, prendendone uno per il collo e facendoli finire entrambi in ospedale, e' stato un extracomunitario originario del Camerun che era sprovvisto del biglietto. L'uomo, di 35 anni e in regola con il permesso di soggiorno, ha reagito male alla richiesta di esibire il biglietto, non ha voluto mostrare i documenti e si e' ribellato quando i due controllori, di 37 e 52 anni, hanno tentato di impedirgli di scendere. L'extracomunitario, allora, ha afferrato il 52enne per il collo e ha cominciato a colpirli entrambi quando il controllore piu' giovane e' intervenuto in difesa del collega.
A fermare la rabbia del camerunense e' stata piu' tardi la Polizia, arrivata sul posto.

Nella colluttazione, i due accertatori dell'Atc hanno avuto la peggio: medicati al Rizzoli, hanno ricevuto sette (il 52enne) e dieci (il 37enne) giorni di prognosi. Ai poliziotti l'extracomunitario ha fornito i documenti senza fare storie: e' in regola con il permesso di soggiorno. Per lui e' scattata una denuncia per rifiuto di fornire le generalita', resistenza a pubblico ufficiale (il controllore e' un incaricato di pubblico servizio) e lesioni finalizzate alla resistenza a pubblico ufficiale.

KingFreak ha detto...

Mi è andata grassa, il collega di 37 anni il giorno prima mi aveva chiesto di fare un cambio turno ed è andato lui al mio posto a controllare il 14, io ero sui monti a controllare corriere!

Se posso aggiungere una nota all'articolo, la polizia ha fatto ben poco, non voleva neanche portarsi via il soggetto, solo su insistenza dei due colleghi hanno operato secondo legge, visto che l'aggressione a pubblico ufficiale prevede l'arresto!

Comunque i due colleghi stanno bene, un po' acciaccati e delusi da un sistema che non punisce abbastanza chi sbaglia e dalla poca solidarietà degli altri passeggeri, visto che tutto è nato dal fatto che altre persone volevano scendere a tutti i costi dall'autobus, e quando l'autista si è visto costretto ad aprire le porte il soggetto ha sfondato per guadagnare l'uscita!
Forse se i passeggeri aspettavano un attimo che i controllori facessero il loro mestiere tutto questo non sarebbe successo, dico questo per sottolineare il fatto che da soli non si possono risolvere tutti i problemi della società e che forse un po' più di collaborazione eviterebbe spiacevoli incidenti come questo!
Se fosse per me denuncerei anche le persone a bordo che hanno impedito ai controllori di lavorare in sicurezza, se tutti stavano fermi ad aspettare un attimo che i controllori risolvevano il problema forse a quest'ora non si sarebbe versato inchiostro inutile e non avremmo due controllori in meno in servizio!

citaro85 ha detto...

Ma tu pensa...! Io ieri pomeriggio li ho visti in via Andrea Costa che battevano il 14...Se ho capito di chi si tratta, ho ben presente il controllore più anziano.
Che dire...se queste cose accadono anche di giorno...

Stefano ha detto...

dovreste tenervi lo spray al peperoncino. che è di libera vendita e porto... e anche efficace

magari l'italiano medio storcerà il naso.. ma non si può prenderle tutte le volte....