Caricatura
Quando si parla di "caricature" tutti pensiamo al disegnatore che in un paio di minuti ti fa un immagine divertente su cui ci si può ridere e scherzare sopra.
Se però vi dico che un controllore è stato "caricato" di peso sull'autobus e buttato sul marciapiede dall'abusivo di turno, sono sicuro che in pochi ci ridono e ci scherzano sopra...almeno ci spero!
Tranquilli, non è successo al vostro controllore preferito, ma è successo ad un suo amico!
Sono andato a trovarlo in ospedale alcuni giorni fa, dopo che ha passato 4 ore sotto i ferri. Purtroppo è messo male, adesso io non sono un dottore e non parlo "dottorese", ma tra una pugnetta e l'altra gli è uscita fuori posto la spalla e si è rotto l'omero in tre punti, insomma, mica cazzi!
E l'abusivo?
Nulla, sparito nel nulla, si è fatto di nebbia, come si dice dalle mie parti.
Adesso qualcuno mi potrà anche dire chi è quello stupido che sale in due su un autobus di 18 metri, alle sette e mezza del mattino di fronte al più grande ospedale della città, controllare l'autobus e sperare di scendere senza avere un problema.
Oppure potrei chiedermi chi è quello stupido di capoccione aziendale che ce li manda, in culo alla sicurezza e in culo al rispetto per il lavoratore!
Ma questa è una domanda che non mi posso fare e sopratutto è una domanda che non posso fare, perchè so già da prima che non c'è risposta se non "...che ci possiamo fare?!?!".
Appunto, che ci possiamo fare?
Bhe!...forse, e dico forse potremo iniziare a ragionare in un altra maniera, almeno ragionare, ma anche questo non si può fare, purtroppo ragionare non è da controllori.
Figuriamoci se poi lo fanno i capoccioni aziendali, loro fanno una linea retta, dal punto A al punto B, ci mettono un autobus, un autista, un paio di fermate in mezzo e cosi garantiscono un sevizio, loro sono ingegneri del trasporto pubblico, mica filosofi o sociologi, e quando si tratta di discutere con le persone, questo gli crea un po' di problemi!
Ma non voglio fare polemica "...perché devi stare attento a quello che scrivi!" mi disse una volta uno, ma la gente si fa delle domande e purtroppo l'idea che qualcuno non risponda mai o faccia lo gnorri come solo un abusivo sa fare, questo mi da fastidio, ma c'è anche qualcuno che dice che sono cosi infastidito posso "serenamente" tornare a guidare un autobus.
Non che guidare un autobus mi dia fastidio, ma tornarlo a guidare per uno che "...considera i suoi collaboratori un bene prezioso..." tranne quando sono in un letto d'ospedale a causa di un infortunio sul lavoro, mi genera dei dubbi, dubbi che purtroppo faccio fatica a togliermi anche se ho un volante tra le mani!
Basta! Sono troppo polemico, sono troppo incazzato, sono troppo disgustato e sono sempre più stanco, mi ci vorrebbe una pausa, ci vorrebbe una caricatura, di quelle divertenti, di quelle che ti fanno ridere anche quando non c'è un cazzo da ridere. Oppure potrei limitarmi a ridere nel vedere persone che sono dal vivo le caricature di se stesso, la caricatura di un abusivo, la caricatura di un controllore o la caricatura di un capoccione aziendale...decidete voi quella che fa più ridere!

